Corsi patenti
Patente AM
Ciclomotori a due ruote con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
Patente A1/GA
Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.
Patente A2/A
Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
Nella patente A2 la guida può essere con cambio a marce o automatico.
Patente B
Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia). Autoveicoli per trasporto di persone e di cose con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.
Patente BE/B96
BE: Autoveicolo di massa massima autorizzata fino a 3.500 kg + Rimorchio di massa fino a 3.500 kg. B96: Autoveicoli la cui massa massima 3500 kg cui è agganciato un rimorchio la cui massa massima del complesso deve essere superiore a 3.500 kg e non più 4.250 kg.
Patente B1
Quadricicli diversi da quelli riportati sopra, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg per trasporto persone (550 kg per i veicoli da trasporto merci) esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici e motore con potenza massima fino a 15 kW.
Patente C1/C1E/C
Autoveicoli la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima non superi 750 kg.
Patenti D1/D1E/D
Autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente (autobus)
D1: autobus limitati di dimensione, i cosiddetti “minibus” che sono autobus con numero di posti passeggeri superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16.
Patente Rimorchio E
L’estensione E per le patenti B, C e C1, D e D1, permette ai conducenti di condurre veicoli con rimorchi e semirimorchi non leggeri.Patente Rimorchio E (C1E/CE/D1E/DE)